EdC - Economia di Comunione
EdC - Economia di Comunione o Economia Civile
Chi, a qualsiasi livello, aderisce all’EdC si impegna a vivere alla luce dei valori e la cultura della condivisione, sia come singolo sia nelle organizzazioni in cui opera, e farsene animatore e promotore.
L’asse portante dell’EdC è rappresentato da imprese o organizzazioni produttive di varie forme giuridiche, anche non lucrative (non-profit, imprese sociali e civili, cooperative, associazioni..) che decidono di adottare nella loro prassi la cultura e i valori dell’EdC.
Le imprese EdC si impegnano a generare nuova ricchezza e a creare nuovi posti di lavoro, con creatività e innovazione, nel rispetto di ogni individuo.
Requisiti EdC
Alcuni requistiti per un’impresa di EdC sono :
l’apertura a destinare una parte degli utili aziendali, quando sono presenti, secondo i tre scopi del progetto, che sono: (1) aiuto concreto ai più poveri, (2) la formazione di “persone nuove”, (3) lo sviluppo dell’impresa
Ispirare la propria governance aziendale al rispetto ed spinge a concepire la propria azienda e/o azione come un luogo e uno strumento per ridurre la poverta e l’ingiustizia, sia nel proprio contesto locale sia a livello globale.
L’EdC dà anche vita ad un movimento di pensiero e di idee, in un autentico dialogo con la cultura contemporanea e con l’economia civile, solidale e sociale a livello locale e internazionale.
L’EdC coopera con le varie iniziative della società civile e politica, di cui si sente espressione vitale e strumento di unità.
Da qui sono nati il progetto Gelato Sole, la giornata “Let’s Share” e il progetto per le nostre adozioni
LINEE GUIDA
1. Rosso: Imprenditori, lavoratori ed impresa
Le imprese che aderiscono all’economia di comunione definiscono la propria “missione aziendale” adottando la condivisione come valore fondamentale della propria organizzazione, ad ogni livello.
2. Arancio: Il rapporto con i clienti, i fornitori, i finanziatori, la società civile e i soggetti esterni
I membri dell’impresa si impegnano con professionalità per costruire e rafforzare buone e aperte relazioni con i clienti, i fornitori e la comunità del territorio.
3. Giallo: Etica
Il lavoro dall’EdC è visto come una opportunità di crescita non solo professionale, ma anche etica. L’impresa si impegna nel rispetto concreto delle leggi ed opera per il cambiamento e miglioramento delle leggi.
4. Verde: Qualità della vita, felicità e relazioni
Uno degli obiettivi fondamentali di una azienda EdC è diventare una comunità.
5. Azzurro: Armonia nell’ambiente di lavoro
La bellezza e l’armonia dei luoghi di lavoro sono il primo biglietto da visita dell’impresa EdC, poiché la comunione è anche bellezza, senza bisogno del lusso, ma di sobrietà.
6. Indaco: Formazione, istruzione, sapienza
L’impresa favorisce tra i suoi membri l’instaurarsi di un clima di fiducia reciproca, in cui sia naturale mettere liberamente a disposizione i propri talenti, idee e competenze a vantaggio della crescita professionale dei colleghi e per il progresso dell’azienda.
7. Violetto: Comunicazione
Gli imprenditori che aderiscono all’EdC lavorano costantemente per creare un clima di comunicazione aperto e sincero, che favorisca lo scambio di idee e di informazioni tra tutti i livelli di responsabilità.
Gallery